massimo Brugiati

Creatore del dispositivo BRUMA®

Nato a Perugia l’8 Maggio 1962.

Nel Giugno del 1980 acquisisce il diploma di odontotecnico presso l’Istituto Biosanitario Alexander Fleming di Perugia.

Nel ’81 inaugurò il primo laboratorio ortodontico.

Dal 1982 al 1984 partecipò a corsi teorico pratici, in quel di Poggio Grande, nei pressi di Bologna, tenuti dal maestro d’arte, oggi professor Nerio Pantaleoni, collaboratore di luminari ortodontici di valore internazionale per l’epoca, come R.M. Rikets per l’ortodonzia fissa bioprogressiva e professori G.Maj e E.Muzi per l’ortodonzia mio-funzionale. Questa esperienza lo proiettò velocemente nella specializzazione tecnica ortodontica e finalmente nel 1985 insieme ad un clinico specialista in ortognatodonzia formò la prima pionieristica società di servizi ortodontici costituita da un clinico e da un odontotecnico: l’Ortocentro, che aveva lo scopo, tramite il clinico, di formulare una diagnosi con l’ausilio di tracciati cefalometrici computerizzati e, utilizzando le sue conoscenze tecniche, decise insieme la terapia.

Nel 1990 il professor Maino lo introdusse nella conoscenza dei magneti con bottone di Nance di ancoraggio, questo apparecchio faceva intravedere la possibilità di poter mettere da parte un dispositivo ortodontico correttivo molto fastidioso per i pazienti: l’arco extra-orale per la distalizzazione dei malori.

Nel 1987 partecipo come corsista all’unico incontro italiano del professore londinese Neville M.Bass acquisendo le cognizioni tecniche utili per la costruzione del suo attivatore con slitte inferiori regolabili, ancora oggi in uso.

Nel 1988 a Perugia con il collega presidente del L.E.D.O (Labor Europeo de Ortodoncia), con sede in Madrid, lo spagnolo Felix Arin Ernandez, stretto collaboratore del professore Cervera di Madrid, si specializzò nella costruzione dell’attivatore Cervera di prima seconda e terza classe.

Nel 1992 inaugurò il suo attuale laboratorio, N. (nuova) T. (tecnica) O. (ortodontica) con il motto tutt’ora valido “provare un piacere particolare nel fare le cose a cui ci si dedica”.

Nel 1995 effettuò come relatore  un corso teorico-pratico sul Disgiuntore Rapido Palatale R.E.P. con la partecipazione di studenti e colleghi tecnici provenienti da tutt’Italia.

Nel 1996 partecipò ad un corso teorico-pratico su Terapia non Estrattiva delle seconde classi tenuto dal collega Mauro Testa sulla Jet Family, un insieme di apparecchi che evitavano l’uso dell’arco extra-orale e che risolvevano i problemi di spazio nei casi che fino ad allora sarebbero stati solo estrattivi.

Dal 1997 al 1999 fu chiamato dall’indimenticabile professor Francesco Fornari ad insegnare Tecnica Ortodontica presso la scuola per odontotecnici Alexander Fleming dove,  fino ad oggi, è rappresentante di categoria presso la commissione per gli esami di abilitazione per gli odontotecnici. Tra’ i corsi teorico-pratici effettuati, come relatore d’istituto, ricorda: l’attivatore Cervera; l’attivatore di Frankel; la placca di Cetlin.

Ottobre 1999, partecipò a Bologna ai lavori organizzativi per il V° Congresso Nazionale G.T.O. associazione nazionale tecnici ortodontici e partecipò al corso di aggiornamento del dott. William J. Clark su “la tecnica Twin Block, il trombone di Clark e lo sviluppatore di arcata inferiore”.

Nel 2000 la sete di conoscenza lo spinse per la prima volta fuori dall’Italia e più precisamente in America Latina, in Perù, presso la divisione odontostomatologica del H.N.C. di Lima dove partecipò come organizzatore e relatore alla conferenza sulla “placca Cervera funzionale nelle tre classi scheletriche”. Tornato in Italia, con l’ausilio del American Ortodontics Italia e con la presenza del prof. Eugenio Bolla di Genova, organizzò come laboratorio ortodontico vari incontri teorico-pratici per clinici, tra questi: il Distal Jet e le sue applicazioni, analisi cefalometrica e tecnica bioprogressiva di Ricketts.

Nel dicembre 2010 a Miami, Stati Uniti partecipò al master internazionale di specializzazione sulla “Tecnica Ortodontica e Costruzione di Dispositivi di ultima generazione”.

Nel Gennaio 2017 a Perugia si è svolto il primo Congresso BRUMA® che portava come titolo “Approfondimenti Multidisciplinari nelle Roncopatie Croniche e Apnee Ostruttive”.

Nel maggio 2018 ricevette un encomio come eccellenza Italiana, presso la camera dei deputati, Montecitorio, dall’onorevole Boldi sottosegretario agli affari sociali.

14WhatsApp Image 2020-07-20 at 15.22.12

Didascalia

Periodo

5WhatsApp Image 2020-07-20 at 15.22.09

Didascalia

Periodo

4WhatsApp Image 2020-07-20 at 15.22.09

Didascalia

Periodo

BRUMA®

nasce dalla passione e dalla professionalità di Massimo Brugiati .